Il Corso

Il Percorso Formativo ATI14 è un corso di aggiornamento che permette l’acquisizione di 48 crediti ECM. Grazie ad un Board Scientifico altamente qualificato di specialisti in ambito di anestesia e terapia intensiva, fornisce informazioni che riflettono in modo accurato le conoscenze più recenti disponibili in letteratura. Da diversi anni gode del patrocinio di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).

Nel Corso vengono trattati una vasta gamma di argomenti, con lezioni di taglio specialistico, che consentono di approfondire le conoscenze e di ottimizzare la gestione di condizioni particolarmente frequenti e critiche a garanzia di un’efficace assistenza oltre che all’appropriatezza della prestazione professionale nei reparti assistenziali.

Struttura Del Corso ECM

Il corso si svolge secondo un modello formativo misto che abbina una sessione in modalità FAD (Formazione a Distanza) ad una Sessione Finale di discussione e verifica in aula.

La parte di corso FAD permette l’aggiornamento direttamente online, attraverso un programma strutturato in 16 lezioni monografiche che vengono pubblicate, durante il primo semestre del 2019, nell’area personale di questo sito in formato PDF stampabile e/o scaricabile per la visione anche offline.
L’accesso al materiale didattico può essere effettuato in qualsiasi momento comodamente da casa propria o dal posto di lavoro attraverso una semplice connessione Internet.


GUARDA LA BROCHURE COMPLETA DEL CORSO ECM FAD ATI14 2019


Questionario Didattico

Ogni lezione è abbinata ad un questionario didattico di autoapprendimento che resterà disponibile per la compilazione online fino al 31 Dicembre 2019.

I 16 questionari di apprendimento sono costituiti ciascuno da 9 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta, e sono strutturati con randomizzazione sistematica dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Per superare un questionario occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Sessioni Finali Residenziali

In abbinamento al corso FAD è prevista, per tutti gli iscritti, la partecipazione ad una Sessione Finale di discussione e verifica in aula con uno o più Relatori, dove verranno ulteriormente approfonditi alcuni degli argomenti trattati durante l’anno.
Le Sessioni Finali verranno effettuate nel periodo tra Ottobre e Novembre nei principali capoluoghi di provincia con un numero minimo di iscritti (Milano, Genova, Torino, Padova, Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Palermo, Cagliari).
A fine Sessione Finale ogni partecipante riceve una Card personale identificativa del corso (che non sostituisce l’attestato dei crediti ECM, scaricabile nell’area personale della piattaforma e-learning).

La card è nominale, conferma l’avvenuta partecipazione al Percorso Formativo ATI14 di Medical Evidence dell’anno e insieme all’attestato ECM, potranno essere esposti come certificazione dei Crediti acquisiti e prova di partecipazione al Corso di aggiornamento.

SESSIONI FINALI CORSO ECM FAD ATI14 di Medical Evidence

Attestato dei crediti Formativi

L’attribuzione dei 48 crediti ECM avviene dopo la partecipazione alla Sessione Finale residenziale.

Prima di poter scaricare l’attestato con i 48 crediti formativi, dovrà essere completata obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento pubblicata online dopo il superamento di tutti i questionari didattici.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring Scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail info@mei.it .

Sito Web

La nostra piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un efficace fruizione dei servizi formativi.

Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline i testi delle lezioni
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Scegliere e prenotare la sede di partecipazione all’evento residenziale da 4 crediti
  • Scaricare l’attestato dei 48 crediti FAD
  • Consultare o scaricare offline l’archivio delle lezioni trattate negli anni precedenti.