Curari-Trasmissione-Neuromuscolare-ATI14-Anestesisti-Rianimatori

Curari E Trasmissione Neuromuscolare

I bloccanti neuromuscolari

I curari sono farmaci che bloccano la trasmissione neuromuscolare; agiscono sia a livello della muscolatura scheletrica che di quella liscia. Sono somministrati durante l’anestesia per agevolare l’intubazione orotracheale, la ventilazione meccanica ed alcune tecniche chirurgiche.

Bloccano la trasmissione neuromuscolare attraverso 2 meccanismi d’azione:

  • per competizione con l’acetilcolina (ACh)
  • per depolarizzazione.

Classificazione dei curari

I bloccanti neuromuscolari vengono classificati utilizzando il meccanismo d’azione determinato dall’interazione dell’acetilcolina con i recettori nicotinici a livello di giunzione neuromuscolare (GNM): sono definiti depolarizzanti e non depolarizzanti.

Il tipo di blocco neuromuscolare (depolarizzante o non depolarizzante) che il farmaco genera, determina una risposta specifica a seguito della stimolazione periferica utilizzata per monitorizzare il grado e la qualità del blocco.

Bloccanti neuromuscolari depolarizzanti

L’unico bloccante neuromuscolare depolarizzante disponibile è la succinilcolina che è formata da due molecole di Acetilcolina.

La presenza dei due ammoni quaternari simula l’azione dell’acetilcolina e la sua affinità per i recettori nicotinici della GNM.
Agisce come antagonista parziale, provocando una depolarizzazione della membrana postsinaptica che si prolunga oltre quella della ACh (invece rapidamente distrutta).

La succinilcolina rimane a lungo nello spazio intersinaptico mantenendo aperti i canali e persistente la depolarizzazione della placca NM. I canali del sodio restano inattivi non consentendo lo sviluppo del potenziale d’azione della fibra muscolare.

L'unico bloccante neuromuscolare depolarizzante disponibile è la #succinilcolina che è formata da due molecole di #Acetilcolina | #ECM Condividi il Tweet

L’interruzione dell’azione di blocco avviene per eliminazione della succinilcolina dal plasma ad opera delle pseudocolinesterasi, ridotte in caso di insufficienza epatica o in presenza di difetto congenito da varianti genetiche. La riduzione al di sotto del 20% può determinare allungamento del blocco neuromuscolare.

L’uso della succinilcolina, esteso fino all’inizio del terzo millennio, è ora in calo vista la presenza di bloccanti neuromuscolari non depolarizzanti ad azione rapida e dotati di antagonista specifico. Anche la presenza di importanti effetti collaterali, ne limita ulteriormente l’uso.

Esistono inoltre condizioni che controindicano assolutamente l’uso di succinilcolina:

      • ipertermia maligna,
      • malattie neuromuscolari,
      • ustioni,
      • condizioni in cui sia presente iperKaliemia,
      • deficit congeniti di ACE.

Bloccanti neuromuscolari non depolarizzanti (BNND)

I BNND agiscono come antagonisti competitivi a livello del recettore nicotinico postsinaptico della ACh: competono con la ACh per il sito di legame a livello del recettore e legandosi prevengono il legame della ACh al recettore e l’insorgenza del potenziale d’azione.

Il blocco di un singolo recettore su una subunità alfa da parte della molecola bloccante è sufficiente per impedire la apertura del canale ionico anche in presenza di acetilcolina sulla seconda subunità. L’entità della paralisi sarà legata al numero di recettori bloccati.

La classificazione dei BNND è basata sia su caratteristiche chimiche (steroidi vs benzil iso chinolinici) che sulla durata dell’azione di blocco della trasmissione neuromuscolare (breve, 10–20 min; intermedia 20–50 min; lunga > 50 minuti.

Il blocco di un singolo recettore su una subunità alfa da parte della molecola bloccante è sufficiente per impedire la apertura del canale ionico anche in presenza di acetilcolina sulla seconda subunità | #ECM #Anestesia Condividi il Tweet

Le caratteristiche comuni di queste classi di molecole sono la ridotta liposolubilità e la elevata idrosolubilità. Quest’ultima caratteristica consente l’eliminazione attraverso filtrazione glomerulare e secrezione tubulare.

Dei bloccanti neuromuscolari non depolarizzanti steroidei sono oggi disponibili in Italia vecuronio e rocuronio, entrambi ad azione intermedia.

Prospettive future

Alle nuove molecole finalizzate al blocco neuromuscolare è richiesta adeguata potenza per permettere dosaggi clinicamente ragionevoli, rapido inizio di azione (ma questo potrebbe competere con la potenza), rapida clearance e metabolismo.

Alle nuove molecole finalizzate al blocco neuromuscolare è richiesta adeguata potenza per permettere dosaggi clinicamente ragionevoli, rapida azione, rapida clearance e metabolismo | #curari #Anestesia #ECM #FAD Condividi il Tweet

Viene richiesto infine stabilità cardiocircolatoria e assenza di effetti a carico delle vie aeree.
I fumarati costituiscono la nuove classe di BNM che potrebbero rispondere nel medio termine a queste richieste. Tra questi ricordiamo il Gantacurium (GAN) e il CW002 (diesteri isochinolinici).

Il GAN è un bloccante neuromuscolare della classe dei fumarati ad azione ultrabreve, a rapido onset e a potenza intermedia. Il suo meccanismo di inattivazione è innovativo ed avviene per idrolisi accelerata per reazione con L Cisteina ed avviene in 2–3 minuti.

L’ingresso sul mercato di questo farmaco è stato ostacolato dalla complessità della produzione.

Siamo quindi ancora alla ricerca di una molecola ad azione ultrabreve, con favorevole profilo dinamico e cinetico che, senza gli effetti collaterali, crei le condizioni offerte dalla succinilcolina, che sebbene nata nel 1952, costituisce tuttora il termine di confronto per queste caratteristiche.


Sei Medico Anestesista? Iscriviti subito al Percorso Formativo ATI14 per avere 48 crediti ECM

Articolo tratto dalla lezione del Percorso Formativo ATI14 del Dr. Andrea De Gasperi: “I bloccanti la trasmissione neuromusolare “curari”: revisione e messa a punto sui farmaci” (ANNO 2018)


Per approfondire l’argomento CONTATTACI SUBITO e richiedi la versione integrale della lezione del Percorso Formativo ATI14 2018 “I bloccanti la trasmissione neuromusolare “curari”: revisione e messa a punto sui farmaci” del Dr Andrea De Gasperi

Consenso Trattamento Dati - NON verranno ceduti a Terzi (obbligatorio)