Docenti del Percorso Formativo ATI14 2022:

Dr. Davide Chiumello-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Davide Chiumello (Responsabile Scientifico)

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Dal 2016 Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Dal 1999 al 2015 è stato Dirigente Medico presso il reparto di Terapia Intensiva della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, svolgendo la propria attività presso la Terapia Intensiva Generale nel trattamento di gravi patologie dell’apparato respiratorio, circolatorio e del danno multiorgano e presso il servizio di Anestesia Generale e ad indirizzo specialistico presso le sale operatorie di chirurgia generale, vascolare, toracica, otorinolaringoiatrica, oculistica, urologica, ortopedica e dei trapianti di fegato. Dal 2006 Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università degli Studi di Milano. Autore di oltre 140 articoli su riviste con impact factor e relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.


Dr. Gianni Biancofiore-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Gianni Biancofiore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa. Dal 1989 è Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dove negli anni ha focalizzato la propria attività clinica e di studio sul paziente chirurgico ad alto rischio e sui trapianti d’organo. Nel 2004 riceve l’incarico di responsabilità della direzione della “Sezione di Terapia Intensiva Post-chirurgica e Post Trapianti”, nel 2008 quello di direzione della Struttura Valenza Dipartimentale “Anestesia e Rianimazione SSN” e nel 2015 quello di Direttore della Unità Operativa Complessa “Anestesia e Rianimazione Trapianti”. Dal 2012 Tutor presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa e dal 2017 Professore Associato di Anestesiologia e Rianimazione presso la spessa Istituzione. Autore di oltre 120 pubblicazioni su riveste internazionali peer-reviewed. Section Editor for Critical Care per la rivista Minerva Anestesiologica


Prof. Franco Cavaliere-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Franco Cavaliere

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma. Dirigente di Struttura semplice (Terapia Intensiva Post-operatoria) del Policlinico Universitario A. Gemelli. Docente e Segretario della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste italiane ed estere. È referee di riviste internazionali (Intensive Care Medicine, Critical Care Medicine, Current Drug Targets, Anesthesiology, Minerva Anestesiologica).


Professor-Felice-Eugenio-Agro-ATI14-Anestesia-Medical-Evidence

Prof. Felice Eugenio Agrò

Professore Ordinario di Anestesia e Terapia Intensiva, Università Campus Bio-Medico di Roma
Direttore Cattedra e Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, Università Campus Bio-Medico di Roma
Direttore Area di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Componente dell’Albo degli Esperti del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nei settori disciplinari MED/10, MED/11 e MED/41. Componente del Comitato Medico Congiunto (JMC) degli Esperti Nazionali Civili dei Comitati e delle Commissioni di pianificazioni della N.A.T.O. nell'”Area Esperto Medico di livello Elevato nei Piani Civili di Emergenza”. Componente del gruppo di lavoro, istituito dall’ Assessore alla Sanità della Regione Lazio, per elaborare linee guida in emergenza/urgenza, al fine di standardizzare le relative procedure su tutto il territorio regionale.


Professor-Stefano-Romagnoli-ATI14-Anestesia-Oncologica-Medical-Evidence

Prof. Stefano Romagnoli

Il professor Stefano Romagnoli è direttore dell’Anestesia oncologica e terapia intensiva dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi e direttore della Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e Professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione – settore scientifico-disciplinare Med 41 – presso Università degli Studi di Firenze. È anche membro della Sezione di Anestesiologia dei medici dell’Unione Europea (UEMS) l’organizzazione professionale degli specialisti dell’UE. È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere.


Sorbello-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Massimiliano Sorbello

Laurea in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Dirigente Medico di ruolo a tempo indeterminato nella Disciplina Anestesia e Rianimazione. Ha l’abilitazione Scientifica Nazionale – Seconda Fascia SSD 06/L1. Anestesia e Rianimazione 2019-2025. Fellowship of the European Airway Management Society (FEAMS). European Commission expert panels on medical devices and in vitro
diagnostic medical devices (‘Expamed’) – Expert Panel Respiratory system, anaesthesiology, intensive care. European Airway Management Society – Presid. È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere.


Dr. Edoardo De-Robertis-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Edoardo De Robertis

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dirigente Medico di I Livello a tempo pieno – Area della Dirigenza Medica – presso il Dipartimento Assistenziale di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia Iperbarica e Terapia Antalgica dell’Azienda Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2019 Professore Associato, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – Università degli Studi di Perugia.


 

Dr.ssa Luciana Mascia-ATI14-Medical-Evidence

Prof.ssa Luciana Mascia

Laurea medicina e chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Bari. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Chirurgiche. Docente della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia – Università di Torino. Attualmente Direttrice della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore – Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Anesthesia and Intensive Care Medicine, Alma Mater Studiorum, Università di BolognaMembro del gruppo di studio SIAARTI per la Neuroanestesia e Neurorianimazione. Relatrice a congressi Nazionali ed Internazionali.


Prof. Luigi Tritapepe-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Luigi Tritapepe

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Professore Associato di Anestesia e Rianimazione, Responsabile Unità Dipartimentale di Anestesia e Rianimazione in Cardiochirurgia nel Policlinico Umberto I – Roma. Attualmente Direttore UOC Anestesia e Rianimazione, AO San Camillo-Forlanini-Roma. Esperienza in pazienti adulti e pediatrici cardiochirurgia. Competenza in ecocardiografia transesofagea. Autore di 130 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Relatore ai maggiori congressi della specialità. Direttore del corso annuale di ecocardiografia per intensivisti.


Dr. Andrea De-Gasperi-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Andrea De Gasperi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializ.ne in Anestesia e Rianimazione e Farmacologia Clinica. Direttore Struttura Anestesia e Rianimazione dell’Osp. Niguarda 2. Membro delle Soc. Scientifche: SIAARTI, ESICM, LICAGE, ILTS, ESOT E Prof. a contratto presso l’università degli Studi di Milano (2° Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione). Reviewer per le riviste: Minerva Anestesiologica e Journal of Monitoring and Computing, Liver Transplantation, Intensive Care Medicine, Te Lancet e autore di Pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere.


Dr Cesare Gregoretti-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Cesare Gregoretti

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Fino al 1998 Assistente presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Torino. Dal 1998 al 2000 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero e susseguentemente Dirigente I Livello del Servizio di Anestesia e Rianimazione del CTO di Torino e Responsabile ddella Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera CTO-Maria Adelaie. Attualmente “G Giglio” Fondazione Cefalù, Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche. Sezione di Anestesia, Analgesia, ICU ed Emergenza, Policlinico P. Giaccone, Università di Palermo.


Giorgio Tulli-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Giorgio Tulli

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso L’Università degli Studi di Siena. È stato Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Giovanni di Dio dell’ASL10 di Firenze e fino al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Terapie Intensive dell’ASL10 di Firenze con responsabilità Cliniche, organizzativo gestionali e Direzione Dipartimentale dell’ambito dell’Azienda Sanitaria con Responsabilità organizzative, gestionali, innovazione e sviluppo delle Strutture Complesse e Semplici ad esso afferenti.


Dr-Fabrizio-Racca-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Fabrizio Racca

Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione.
E’ Direttore SC Anestesia e Rianimazione Azienda Ospedaliera di Alessandria dal 01/07/2009 a tutt’oggi ed è Direttore del Dipartimento Anestesia, Rianimazione e blocchi operatori della stessa azienda dal 28/01/2016.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali sugli argomenti: interazione paziente-ventilatore e anestesia e medicina peri-operatoria e gestione dell’insufficienza respiratoria nelle malattie neuromuscolari


Drssa-Giovanna-Chidini-ATI14-Medical-Evidence

Dr.ssa Giovanna Chidini

Specialità in Anestesia e Rianimazione conseguita presso Università degli studi di Milano. Nel 1995 svolge l’incarico e ruolo nel servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ Ospedale San Raffaele, nell’ unità operativa di Terapia Intensiva delle Malattie Infettive e Collabora come tutor 1 Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Università degli studi di Milano. Dal 1999 dirigente medico di 1 livello in ruolo presso la Fondazione Policlinico Mangiagalli Regina Elena nell’ unità operativa di Terapia Intensiva Pediatrica.
Attualmente Dirigente Medico di 1° Livello Fondazione IRCCS Ca Granda Milano Pediatric Intensive Care Unit.


Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti

Dr Marco Dei-Poli-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Marco Dei Poli

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Scienza dell’alimentazione ad indirizzo Dietetico presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Dal 1978 al 1997 ha lavorato come Anestesista presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Garbagnate Milanese e dal 1997 al 2000 presso l’U.O. di Terapia Intensiva del Paziente Critico dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori. Attualmente Responsabile del Reparto di Emergenza e Terapia Intensiva Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato Milanese.


Drssa Gilda-Cinnella-ATI14-Medical-Evidence

Prof.ssa Gilda Cinnella

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Pneumologia, conseguite presso l’Università di Bari. Dal 2017 è Direttore del Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva del Policlinico “OO. Riuniti” di Foggia dove organizza e coordina le attività cliniche e di ricerca. dal 2005 è Professore Associato di Anestesia e Terapia Intensiva presso l’Università di Foggia. Dal 2016 al 2018 membro del Board di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva).


 

Dr Fabio-Guarracino-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Fabio Guarracino

Laurea medicina e chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Cardiologia. Direttore Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Cardiotoracica – AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Relatore su invito a congressi nazionali ed internazionali di area intensivologica, cardiologica e cardiochirurgica su tematiche di terapia intensiva cardiochirurgica, anestesia cardiochirurgica, cardioprotezione, ecocardiografia perioperatoria, scompenso cardiaco acuto, monitoraggio emodinamico.


Prof. Angelo Gratarola

Laurea in Medicina e Chirurgia cum Laude e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 1989 al 2007 Dirigente Medico nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Dal 2007 al 2010 Direttore del Dipartimento Emergenza – Accettazione U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli. Dal gennaio 2010 Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Coordinatore del Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza-Urgenza della Regione Liguria. Dal 2010 insegnamenti nell’ambito della Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Università degli Studi di Genova.