Dr. Davide Chiumello-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Davide Chiumello (Responsabile Scientifico)

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano e specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Dal 2016 Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Dal 1999 al 2015 è stato Dirigente Medico presso il reparto di Terapia Intensiva della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, svolgendo la propria attività presso la Terapia intensiva Generale nel trattamento di gravi patologie dell’apparato respiratorio, circolatorio e del danno multiorgano e presso il servizio di Anestesia Generale e ad indirizzo specialistico presso le sale operatorie di chirurgia generale, vascolare, toracica, otorinolaringoiatrica, oculistica, urologica, ortopedica e dei trapianti di fegato. Dal 2006 Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università degli Studi di Milano. Autore di oltre 140 su riviste con impact factor e relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.


Dr. Gianni Biancofiore-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Gianni Biancofiore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa. Dal 1989 è Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dove negli anni ha focalizzato la propria attività clinica e di studio sul paziente chirurgico ad alto rischio e sui trapianti d’organo. Nel 2004 riceve l’incarico di responsabilità della direzione della “Sezione di Terapia Intensiva Post-chirurgica e Post Trapianti”, nel 2008 quello di direzione della Struttura Valenza Dipartimentale “Anestesia e Rianimazione SSN” e nel 2015 quello di Direttore della Unità Operativa Complessa “Anestesia e Rianimazione Trapianti”. Dal 2012 Tutor presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa e dal 2017 Professore Associato di Anestesiologia e Rianimazione presso la spessa Istituzione. Autore di oltre 120 pubblicazioni su riveste internazionali peer-reviewed. Section Editor for Critical Care per la rivista Minerva Anestesiologica


Prof. Franco Cavaliere-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Franco Cavaliere

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma. Dirigente di Struttura semplice (Terapia Intensiva Post-operatoria) del Policlinico Universitario A. Gemelli. Docente e Segretario della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste italiane ed estere. È referee di riviste internazionali (Intensive Care Medicine, Critical Care Medicine, Current Drug Targets, Anesthesiology, Minerva Anestesiologica).


Drssa Gilda-Cinnella-ATI14-Medical-Evidence

Prof.ssa Gilda Cinnella

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Pneumologia, conseguite presso l’Università di Bari. Dal 2017 è Direttore del Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva del Policlinico “OO. Riuniti” di Foggia dove organizza e coordina le attività cliniche e di ricerca. dal 2005 è Professore Associato di Anestesia e Terapia Intensiva presso l’Università di Foggia. Dal 2016 al 2018 membro del Board di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva).


Dr. Edoardo De-Robertis-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Edoardo De Robertis

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dirigente Medico di I Livello a tempo pieno – Area della Dirigenza Medica – presso il Dipartimento Assistenziale di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia Iperbarica e Terapia Antalgica dell’Azienda Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2019 Professore Associato, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – Università degli Studi di Perugia.


Dr Fabio-Guarracino-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Fabio Guarracino

Laurea medicina e chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Cardiologia. Direttore Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Cardiotoracica – AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Relatore su invito a congressi nazionali ed internazionali di area intensivologica, cardiologica e cardiochirurgica su tematiche di terapia intensiva cardiochirurgica, anestesia cardiochirurgica, cardioprotezione, ecocardiografia perioperatoria, scompenso cardiaco acuto, monitoraggio emodinamico.


Dr.ssa Luciana Mascia-ATI14-Medical-Evidence

Prof.ssa Luciana Mascia

Laurea medicina e chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Bari. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Chirurgiche. Docente della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia – Università di Torino. Membro del gruppo di studio SIAARTI per la Neuroanestesia e Neurorianimazione. Relatrice a congressi Nazionali ed Internazionali.


Prof. Luigi Tritapepe-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Luigi Tritapepe

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Professore Associato di Anestesia e Rianimazione, Responsabile Unità Dipartimentale di Anestesia e Rianimazione in Cardiochirurgia nel Policlinico Umberto I – Roma
Esperienza in pazienti adulti e pediatrici cardiochirurgia. Competenza in ecocardiografia transesofagea.
Autore di 130 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Relatore ai maggiori congressi della specialità. Direttore del corso annuale di ecocardiografia per intensivisti.


Dr. Andrea De-Gasperi-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Andrea De Gasperi

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializ.ne in Anestesia e Rianimazione e Farmacologia Clinica. Direttore Struttura Anestesia e Rianimazione dell’Osp. Niguarda 2. Membro delle Soc. Scientifche: SIAARTI, ESICM, LICAGE, ILTS, ESOT E Prof. a contratto presso l’università degli Studi di Milano (2° Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione). Reviewer per le riviste: Minerva Anestesiologica e Journal of Monitoring and Computing, Liver Transplantation, Intensive Care Medicine, Te Lancet e autore di Pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere.


Dr Marco Dei-Poli-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Marco Dei Poli

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e in Scienza dell’alimentazione ad indirizzo Dietetico presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Dal 1978 al 1997 ha lavorato come Anestesista presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Garbagnate Milanese e dal 1997 al 2000 presso l’U.O. di Terapia Intensiva del Paziente Critico dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori. Attualmente Responsabile del Reparto di Emergenza e Terapia Intensiva Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato Milanese.


Dr Cesare Gregoretti-ATI14-Medical-Evidence

Prof. Cesare Gregoretti

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Fino al 1998 Assistente presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Torino. Dal 1998 al 2000 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero e susseguentemente Dirigente I Livello del Servizio di Anestesia e Rianimazione del CTO di Torino e Responsabile ddella Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera CTO-Maria Adelaie. Attualmente presso Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche (DIBIMED). Sezione di Anestesia, Analgesia, ICU ed Emergenza, Policlinico P. Giaccone, Università di Palermo.


Giorgio Tulli-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Giorgio Tulli

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso L’Università degli Studi di Siena. È stato Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Giovanni di Dio dell’ASL10 di Firenze e fino al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Terapie Intensive dell’ASL10 di Firenze con responsabilità Cliniche, organizzativo gestionali e Direzione Dipartimentale dell’ambito dell’Azienda Sanitaria con Responsabilità organizzative, gestionali, innovazione e sviluppo delle Strutture Complesse e Semplici ad esso afferenti.


Dr-Fabrizio-Racca-ATI14-Medical-Evidence

Dr. Fabrizio Racca

Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione.
E’ Direttore SC Anestesia e Rianimazione Azienda Ospedaliera di Alessandria dal 01/07/2009 a tutt’oggi ed è Direttore del Dipartimento Anestesia, Rianimazione e blocchi operatori della stessa azienda dal 28/01/2016 a tutt’oggi.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali sugli argomenti: interazione paziente-ventilatore e anestesia e medicina peri-operatoria e gestione dell’insufficienza respiratoria nelle malattie neuromuscolari


Drssa-Giovanna-Chidini-ATI14-Medical-Evidence

Dr.ssa Giovanna Chidini

Specialità in Anestesia e Rianimazione conseguita presso Università degli studi di Milano. Nel 1995 svolge l’incarico e ruolo nel servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ Ospedale San Raffaele, nell’ unità operativa di Terapia Intensiva delle Malattie Infettive e Collabora come tutor 1 Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Università degli studi di Milano. Dal 1999 dirigente medico di 1 livello in ruolo presso la Fondazione Policlinico Mangiagalli Regina Elena nell’ unità operativa di Terapia Intensiva Pediatrica.
Attualmente Dirigente Medico di 1° Livello Fondazione IRCCS Ca Granda Milano Pediatric Intensive Care Unit.